Natura incontaminata
Riscopri la bellezza della piccole cose
Oggigiorno il vero tesoro di Faido è dato dalle risorse naturali presenti sul territorio. Si tratta di un luogo dove rifugiarsi dal caos della vita quotidiana, dove i ritmi sono quelli della vita di paese di montagna, dove i suoi stessi valori sono forti e radicati.
Faido
Il piacere di scoprire una località in movimento
Le piccole dimensioni non hanno impedito a questa comunità di crescere puntando su un progetto di sviluppo turistico sostenibile. Grazie ai piani di ristrutturazione della della zona, si sono sancite nuove sinergie tra amministrazione comunale e privati cittadini, le quali nei prossime anni porteranno ad una maggiore valorizzazione delle risorse sul territorio, soprattutto in ambito Turistico.
Cascata della Piumogna
Una delle cascate più spettacolari del Ticino
La cascata della Piumogna, alta 43 metri, è considerata una delle più spettacolari del Ticino. Facilmente raggiungibile a piedi, è servita da un parcheggio situato nelle immediate vicinanze.
Gli amanti del relax nel verde possono fruire di un’area limitrofa adeguatamente attrezzata con tavoli da pic-nic e grill, bagni pubblici, bar e parco giochi per i bambini.
Attività
Pump track a Faido: Fit & Fun Arena
Nella splendida cornice del comune di Faido, nei pressi del centro sportivo e vicino all’area svago della cascata Piumogna, si trova questo nuovissimo pump track dedicato alle due ruote: che tu sia su una bicicletta, su pattini a rotelle, trotinette o skateboard, il divertimento è assicurato!
Il pump track si trova nella nuova Fit & Fun Arena di Faido dove sono presenti altre attività sportive da praticare all’aria aperta, da soli o con amici, proprio a fianco del campo di calcio e della pista coperta dedicata in inverno al pattinaggio, hockey e curling.
La pista è accessibile tutti i giorni gratuitamente.
Parete Boulder a Faido
Parete boulder a Faido
A Faido presso il centro sportivo, è possibile allenarsi e migliorarsi nei diversi tracciati con diversi gradi di difficoltà c/o la palestra coperta appena realizzata.
Attività
Bouldering: Chironico, Grumo e Sobrio
Località conosciute a livello europeo e mondiale come una delle migliori mete per la pratica del bouldering. In un bel bosco di castagni sono disseminati centinaia di massi su cui ogni arrampicatore, sia principiante che esperto, potrà mettere alla prova le proprie abilità.
Escursioni
Percorsi Yoga nei luoghi energetici di Faido
I percorsi, segnalati da appositi cartelli posizionati lungo il sentiero, presentano posizioni semplici e adatte a tutti. Due sono i percorsi ad anello: Faido Cascata Piumogna e Santuraio Madonna delle Rive.
Escursioni
Escursione Faido-Pianaselva-Piumogna-Alpe Piota-Gribbio-Faido
12km, 5ore, 752m dislivello salita, 1155m dislivello discesa.
Nelle calde giornate estive è piacevole attraversare l’ombroso bosco di conifere. In Piana Selva si costeggia un agriturismo dotato di camere, grotto e piscina.
Escursioni
Escursione Osco-Anzonico-Sobrio
Seconda tappa del percorso “la Strada Alta”. La Strada Alta si snoda lungo il fianco sinistro della Valle Leventina ed è suddivisa in tre tappe; Airolo-Osco, Osco-Anzonico ed Anzonico-Biasca. Il sentiero è ben marcato con la segnaletica di montagna bianca-rossa-bianca.
Escursioni
Sentiero d'arte in pineta
Percorso su sentiero escursionistico ufficiale segnalato bianco e rosso. Lunghezza 1800 metri, dislivello 180 metri.
Escursioni
Le Gole del Piottino- un passaggio pieno di storia
Le Gole del Piottino- un passaggio pieno di storia: una passeggiata di scoperta su un piacevole sentiero costruito nel tardo medioevo. Un percorso di 1,2 km percorribile in 30 minuti a piedi tra pannelli informativi per scoprire questa storica via di transito.
Ph. Nicolas Joray
….e in Inverno
Pista Ghiaccio
La pista di ghiaccio del Comune di Faido è dotata di una copertura in metallo con spogliatoi, spalti con circa 1'600 posti, balaustre, tabellone di ultima generazione, magazzini per vari usi, tribune ed una ampliata e rinnovata buvette che si affaccia direttamente sul campo.
Da fine ottobre a fine febbraio la pista di ghiaccio coperta di Faido rappresenta un’attrazione per grandi e piccini. La pista, aperta al pattinaggio pubblico, offre il servizio di noleggio pattini e affilatura ed inoltre si svolgono corsi di pattinaggio, hockey e curling. L’attività del curling si svolge la domenica mattina con Golf & Curling Club Faido.
….e in Inverno
Cari’ Piste da Sci
Carì è una soliva stazione invernale del comune di Faido, con 20 chilometri di piste da sci che raggiungono i 2.300 metri di altitudine vicino alla cresta della Leventina, con una pista per slittini per tutte le età e sentieri escursionistici invernali per praticare sport con le racchette o comode passeggiate immersi nella natura alpina.
Novità della stagione 2021-2022 è la nuova proposta di escursione invernale di SvizzeraMobile 458 che collega Carì a Predelp. Segnaliamo inoltre, la nuova cartina interattiva degli impianti di risalita che mostra in tempo reale le piste e i tracciati escursionistici ed eventuali chiusure: MAGGIORI INFO
Ph. Luca Müller